I Maestri

Antonella Ricci

Ruolo
Osteria Ricci

Laureata in Economia e Banca all'Università degli Studi di Lecce, ha deciso di non intraprendere fin da subito la carriera bancaria. Ha frequentato l'Institut Paul Bocus di Lione per poi intraprendere uno stage in un ristorante due stelle Michelin in Normandia. La chef racconta che è stato durante la sua esperienza francese che ha incontrato il mondo degli aromi e ha imparato a riconoscere i tanti profumi e fragranze che la natura ci offre. Questa esperienza ha portato all'apertura dell'Osteria Ricci sia a Ceglie Messapica che a Milano, un ristorante che celebra le tradizioni pugliesi e i sapori della sua terra. Oggi è un noto personaggio televisivo, appare in diverse trasmissioni di cucina, anche al fianco di Antonella Clerici su RAI1.

Le ricette di Antonella

Matteo Milandri

Ruolo
Responsabile Scuola di cucina Casa Artusi

Matteo Milandri, classe 92, romagnolo con la passione per la sua terra tramandata dalla cucina della sua famiglia. Il suo è un percorso professionale che inizia proprio con il diploma a Forlimpopoli, la terra di Artusi per poi proseguire in Italia e all’estero sempre alla ricerca di nuovi stimoli in cucina. L’esperienza ‘stellata’ maturata a fianco di Pier Giorgio Parini e nella ristorazione del territorio lo portano ancora oggi a mettere al centro della sua cucina l’attenzione per la materia prima, la sua valorizzazione e la semplicità. Oggi è il responsabile della Scuola di cucina di Casa Artusi. 

Le ricette di Matteo

Cristina Bowerman

Ruolo
Glass Hostaria Roma

Cristina Bowerman, chef stellata italiana, è nata a Cerignola in Puglia. Laureata in Giurisprudenza, si trasferisce a San Francisco e poi ad Austin, dove scopre la sua passione per la cucina e si laurea in Culinary Arts. Dal 2005 apre i battenti del suo ristorante  Glass Hostaria a Roma. 

Bowerman è impegnata in tanti progetti di formazione, cultura del cibo e sostenibilità alimentare, ed è stata presidente dell'Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto dal 2016. Ha partecipato a Expo Milano 2015 e al World Economic Forum di Davos nel 2021. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui "Chef Donna dell’Anno" a Identità Golose 2013 e "Best Female Italian Chef in Europe 2018".

Le ricette di Cristina

Teresa Margheritini

Ruolo
Sfoglina di Casa Artusi

Teresa è la tipica Azdora Romagnola, "reggitrice" della cucina di casa, collabora con Casa Artusi per la promozione della cucina domestica italiana in particolare sui corsi di sfoglia e piadina. Impegnata con diverse associazioni del territorio romagnolo si occupa di far conoscere la sua terra e i suoi prodotti enogastronomici 

Le ricette di Teresa

Mattia Fiandaca

Ruolo
Gastronomo

Dopo le prime esperienze lavorative in cucina, decide di laurearsi in Scienze Gastronomiche all’Università di Parma. Sarà proprio durante l’Università che avvia il programma radiofonico dedicato al cibo: QuantoBasta, di cui è stato autore e conduttore. Oggi è autore di articoli, libri e si occupa della comunicazione e della promozione culturale della cucina italiana per la Fondazione Casa Artusi. 

Le pillole di Mattia